venerdì 19 luglio 2013

Crea il Tuo Comitato ...




Crea il Tuo Comitato !

L’intento è di mettere a disposizione di tutti coloro che vogliono costituire il loro comitato spontaneo un minimo di supporto per l’utilizzo poi di tutti i messi di comunicazione di nuova generazione, vedi portali web con vetrine virtuali, profili face book e twitter, mailing list e diffusione di comunicati a mezzo stampa, oltre a creare la possibilità di avere una consulenza gratuita, di base, sia  legale che fiscale.

Insomma una piattaforma di comunicazione ed un’organizzazione di eccellenza per darsi una “mossa” …


COSTITUZIONE di un COMITATO

Il comitato è un ente che viene costituito dai così detti “promotori o fondatori”.

Non sono richieste particolari formalità per la sua costituzione e tecnicamente è persino possibile fare a meno di atti scritti, ma si consiglia vivamente di fermare su carta le intenzioni dei partecipanti, cosa che eviterà possibili fraintendimenti.

Non è necessario che l’atto costitutivo venga sottoscritto alla presenza di un Notaio o di un pubblico ufficiale e neppure è necessario che venga depositato presso l’Ufficio del Registro.

Per la costituzione di un comitato non è necessaria la presenza di molti soggetti, bastano 4 o 5.

In effetti questi sono i cosiddetti soci promotori o fondatori, ovvero quelli che danno vita al comitato sottoscrivendo l’atto costitutivo e l’eventuale statuto, regolamento, o altro documento si voglia creare per indicare la strada da seguire e le azioni che si vogliono mettere in “campo”.

Naturalmente poi deve esserci l’adesione di quante più persone possibili, altrimenti non è più un comitato rappresentativo del territorio, bensì un “club” chiuso su se stesso.



-  Per comitato (ovvero anche “comitato spontaneo”) si intende un gruppo di persone che si associano per un determinato e preciso obiettivo che può essere a breve o medio termine, ad esempio la promozione di determinate azioni o l’evidenziare i problemi del territorio, ecc .



Venuta meno la causa o la volontà dei soci, per stanchezza, disaffezione, rinuncia, ottenimento del risultato, il comitato si scioglie in forma spontanea.



Lo Statuto non è indispensabile.



-  è necessaria la forma scritta con firma autografa dei soci costituenti e degli eventuali successivi aderenti

-  non è obbligatorio che venga registrato  (anche se lo potrebbe diventare in alcune situazioni)

-  nel caso si voglia ottenere il codice fiscale è necessario che lo Statuto sia più completo e meglio articolato di quello sotto riportato, che è molto sintetico.

N O T A :

Da parte di certe Amministrazioni Comunali, potrebbe venir obiettato che  ” … dal momento che il Comitato non è “riconosciuto”, non vi accettiamo come interlocutori … “ Usando il vocabolo “riconosciuto” sbagliano in quanto tale termine implica uno “status giuridico” ben preciso, come quello del WWF, di Legambiente, di Italia Nostra, ecc.

Il Comitato e/o l’Associazione NON HA NECESSITA’ di venire “riconosciuto” in quanto rientra nella figura di “portatori di interessi diffusi” stabilita e definita dalla legge nazionale e da quella regionale. Le Amministrazioni devonoprendere atto della loro presenza” sul territorio: punto.



Quindi è necessario che il Comitato  e/o  l’Associazione rendano pubblica la loro esistenza.



E questo, probabilmente, è quello che intendono quelle Amministrazioni Pubbliche quando affermano “…  non vi accettiamo come interlocutori …



In effetti è importante che gli Amministratori siano a conoscenza chi sia l’interlocutore con cui stanno dialogando, quale sia il suo ruolo e chi effettivamente rappresenti.



Per rispettare tale vincolo è sufficiente che vengano fatte due fotocopie  dell’atto costitutivo completo di firme e dell’eventuale statuto, depositare il tutto presso l’Ufficio protocollo del Comune e farsi restituire una delle due fotocopie timbrata per ricevuta.



Il testo FIRMATO IN ORIGINALE lo dovete conservare e NON consegnarlo !



Per dare un certo rilievo alla consegna della fotocopia, consigliamo di stendere due righe indirizzate:

“al SIGNOR SINDACO del COMUNE di ….” si rende noto … che in data … si è costituito il Comitato … con obiettivi e finalità descritti nelle fotocopie in allegato …



Tale lettera accompagnatoria deve essere firmata in originale dal nominativo designato quale Presidente – portavoce – rappresentante, ecc. del gruppo neo-costituito.

* * * * *

II testo che trovate riportato per aiuto e a puro titolo esemplificativo, ovviamente non è vincolante e possono  essere estrapolate e/o aggiunte le parti che interessano per crearne eventualmente uno nuovo.

Dato la natura ed il tipo di azione di un comitato spontaneo, il secondo testo potrebbe essere quello ottimale in quanto molto semplice, poco vincolante e riguarda una realtà con obiettivi ed azioni molto precisi, tipici appunto di un comitato.



A T T E N Z I O N E :

la firma di tutte le persone richiamate (soci fondatori) deve essere apposta sull’atto costitutivo ed anche  su TUTTI  i fogli che compongono lo Statuto, se presente.


* * * * * * * * * * *

Esempio Costituzione (Copiare ed incollare il testo sottostante in Word)


COSTITUZIONE del “COMITATO  ………………”

Il ……….. si sono riuniti in .. (località) …, via  … n° … i signori:

-   aa  ( nome, cognome, luogo e data di nascita, comune di residenza, codice fiscale )

-   bbb ……

-   cccc …….

-   dddd…..

ed hanno deliberato di costituire un comitato di volontariato denominato “Comitato ……………” per ottenere dalle pubbliche autorità la risoluzione di………………………………., attraverso

-   ………………

-   …………………..

-   ……………………

A questo scopo gli organizzatori si sono dichiarati intenzionati a promuovere ogni iniziativa utile e necessaria volta a tutelare l’ambiente , la salute e la qualità della vita dei cittadini in particolare agendo attraverso campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di tutti gli Organi Istituzionali che abbiano il potere di intervenire in maniera diretta  od indiretta per garantire la tutela al diritto alla salute dei cittadini.
(Iltesto in rosso va adattato allo scopo del Comitato)

La presente iniziativa rimane aperta a chiunque altro condivida i principi ispiratori del Comitato, che può sottoscrivere il documento per adesione.

Gli organizzatori nominano Presidente del Comitato  ………… il sig. ………, al quale vengono conferiti poteri di rappresentanza del comitato nei rapporti con i terzi, di organizzazione e di direzione interna.

firmato :

…. ( firma dei soci fondatori ) ….

….....................................................
….....................................................
….....................................................

[in un secondo momento possono firmare anche altre persone che intendono aderire, apponendo la dicitura:]


Sottoscrittori del presente documento:

….....................................................

….....................................................

( firma di chi aderisce al comitato successivamente alla costituzione )

……….............................................

….....................................................
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
FINE DOCUMENTO DA COPIARE ed INCOLLARE... RELATIVO ALL'ATTO COSTITUITIVO

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * 

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
INIZIO TESTO DA COPIARE ed INCOLLARE... RELATIVO ALLO STATUTO

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

STATUTO




Art.   1    DENOMINAZIONE

In data  ... / ... / .... viene costituito un Comitato di volontariato (oppure Associazione di volontariato) LIBERO, SPONTANEO ed APARTITICO, denominato     "COMITATO  ………........................……….".



Art.   2    SEDE

Il Comitato ha sede in ..............................  via …………..       ………



Art.   3    TERRITORIO

Il Comitato opererà esclusivamente nel territorio di pertinenza del Comune di ……….



Art.   4    SCOPO

E' un Comitato libero e spontaneo, senza scopo di lucro, apartitico, non assistito e direttamente orientato ad affrontare le problematiche e tematiche dei cittadini nell'ambito delle scelte politiche locali.



Art.   5    FINALITA'

Le finalità del Comitato sono rivolte a garantire a chi risiede nel nostro Comune, assistenza e pari opportunità per tutti a scopo puramente benefico e di tutela per tutti i cittadini, qualora si presentasse la necessità.

Può intervenire presso l'Amministrazione locale nell'ambito di  ...................................................



Art.   6    MODALITA'

Durante le riunioni del Direttivo non sono concesse espressioni anche limitate, di carattere partitico.

Non sono ammessi pertanto rappresentanti comunali dell'Amministrazione vigente, dell'opposizione e rappresentanti politici di qualsiasi identità, se non hanno abbandonato l'attività da almeno 1 anno.



Art.   7    FINANZE

Essendo un Comitato non assistito, ogni membro contribuirà personalmente in ugual misura alle spese di gestione qualora si verificassero.



Art.   8    REGOLAMENTO

Il Direttivo sarà limitato a un numero massimo di 20 membri.

Chi viene invitato per due volte consecutive alla convocazione indetta e non si presenta, automaticamente non viene più convocato se non esibisce giustificazioni.

Tutti i cittadini del Comune possono aderire al Comitato, partecipare alle riunioni e in casi urgenti convocare il Direttivo.

Il Direttivo nomina Presidente del Comitato il sig. ……… (con durata sino al  ...... - annua - biennale - a revoca - ecc.), al quale vengono conferiti poteri di rappresentanza del comitato nei rapporti con i terzi,  di organizzazione e di direzione interna.

Durante le riunioni, le fasi di intervento devono essere concise, concrete e rivolte ad esigenze e problematiche che coinvolgono tutti i cittadini del Comune, eludendo gli interessi personali.

I vari argomenti vanno affrontati in ordine cronologico, nel rispetto delle regole civili e dell'etica morale.



Art.   9    COMPITI

Chiunque venga designato dal Direttivo a svolgere attraverso le proprie mansioni un incarico, lo deve portare avanti responsabilmente, stabilendo tempi certi e metodi prestabiliti dal Comitato.

I membri del Direttivo devono appoggiarlo in modo solidale e concreto fino in fondo.

Non sono ammesse da parte di qualunque membro del Direttivo illazioni verbali o delazioni al di fuori dell'assemblea.



Art. 10   SERVIZI

Il Comitato non può fornire servizi di carattere amministrativo e finanziario.

La convocazione può essere effettuata tramite comunicazione telefonica, verbale, fax o lettera almeno tre giorni prima.



Art. 11   ASSEMBLEA ORDINARIA

Ad ogni anno solare sarà indetta un'assemblea ordinaria che verrà convocata entro e non oltre il ...........  di ogni anno.

In quell'occasione verrà pubblicamente esposto il lavoro svolto dal Comitato.



in questa parte si può prevedere tempi e forme per  la nomina / conferma
del Presidente,  del Direttivo,  e/o di altre figure 
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
FINE TESTO DA COPIARE ed INCOLLARE... RELATIVO ALLO STATUTO

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
 

La redazione del presente post è stata fatta utilizzando ricerche in rete ed utilizzando materiale da siti in forma pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento