sabato 30 aprile 2016

LA POLITICA INTERMITTENTE . _ . _ . _ .

Prima di agire pensa ...
Guardando un pò i giorni nostri, con la crisi che allunga sempre più la sua ombra, si nota ancor di più lo squallore dei personaggi che fanno ed intendono fare politica nel nostro paese.
Le lotte di potere interne ai partiti, il gravitare delle idee che vengon fuori da nuovi movimenti, il venir fuori, quasi a capolino, di alcuni personaggi, il disinteressamento completo, o quasi, di altri, dovrebbero far si che il vecchio si prepari a cedere il posto al suo successore.
Vediamo però che, attorno a Lui, gravitano una serie di personaggi che mirano, ancora una volta, ad occupare le migliori posizioni ancor prima di dare una soluzione o un idea di come si intendono affrontare le problematiche che ci circondano.
Figlio dell'ambizione, dell'inettitudine, del parassitismo, della furbizia, della mancanza di scrupoli, è il protagonista che avanza, e, ancora una volta, non per il Bene Comune ma continuando nell'ignavia più evidente !
Altri personaggi gravitano numerosi, vogliosi di fare, personaggi secondari ma forse importanti perchè vogliono apportare il proprio contributo affinchè ci sia un inizio di un qualcosa di diverso, la "partecipazione" che, insieme alla democrazia, contribuisca alla nascita di una nuova realtà funzionale.
In agguato, però, ci sono sempre i vari protagonisti di turno che con la loro furbizia, la loro lucidità, hanno sempre preso decisioni, a posteriori, e che anche questa volta di sicuro usciranno da dietro al sipario solo quando i scenari saranno più chiari e lascerenna intravedere le migliori opportunità.
Ma dove sono adessso, dove sono quando ci viene tolta l'Acqua Bene Comune, dove sono quando i Rifiuti imperversano per Strada e ancor peggio vengono fatti diventare indifferenziati, quasi convenisse a qualcuno!
Dove sono quando la crisi imperversa anche tra le nostre aziende, quando l'artigianato stenta a vivacchiare ed il commercio collassa ?
Dove sono quando i ragazzi hanno voglia di stare insieme, quando chiedono un posto per vedersi, per sprigionare le loro passioni e, perchè no, renderle azioni, teatro, musica, dialogo, amore !
Loro sono lì, dietro il sipario o, addirittura, in tribuna, guardano, scrutano, ma non pensano cosa poter fare, ma come catturare, si come catturare il consenso, quali favole raccontare, quali facili promesse inventare, quale trappola diabolica innescare !
Dietro l'angolo, invece, ci sono i minori, coloro che pensano, si agitano, scalpitano, pieni di idee, fantasia da vendere, cuore da donare.....pronti ad agire, collaborare, darsi da fare.
Quasi fosse un problema confidare in loro, complicassero la situazione, lasciar proporre soluzioni per i problemi, i loro problemi!
Ma, come nei migliori thriller, tutto si svolge in rapida successione, ricco di tensione, suspance, catturano l’attenzione del vicino ma poi non si sa qual'è la fine.....
Ripreso da una mia nota su Facebook del 21 Ottobre 2011, grazie a C.A. che me ne ha fatto ricordare ...

Nessun commento:

Posta un commento