domenica 23 giugno 2013

Diciamo NO al GIOCO D'AZZARDO ... diciamo NO alle SLOT MACHINE !


La CRISI continua imperterrita il suo scorrere ed inizia a logorare non solo il mondo economico ma anche quello sociale, familiare e dei valori ai quali i nostri avi ci avevano educato, in particolare: MORALITA' ed ONESTA' ...
Dobbiamo fare in modo che si ricominci da capo, partendo proprio dalla CULTURA che, come sappiamo, è alla base di ogni buona iniziativa. Bisogna andare nelle scuole, tra i ragazzi adolescenti istruendoli che il gioco d'azzardo, le slot e le altre illusioni che lo stesso STATO mette in VENDITA o in CONCESSIONE nelle attività che sono diffuse sui nostri territori, non sono il mezzo per raggiungere la META dei loro sogni ma solo qualcosa per approfittare delle DEBOLEZZE.
Giovani delusi che inviano curriculum dappertutto ma che oramai non ricevono neppure più risposte di cortesia, preacari costretti a consumare quanto guadagnano per correre avanti ed indietro dai posti di assegnazione del lavoro, lavoratori che vivono alla giornata con il timore di poter perdere all'improvviso il proprio reddito che gli permette di sostenere la propria famiglia, persino insegnanti delusi dalla qualità della scuola dove sono costretti ad insegnare materie per perseguire obiettivi scolastici ma non riescono più a dare insegnamento di Vita, questo è il quadro che avvicina al "gioco facile".

Non è possibile, considerato tutto quello che stiamo vivendo, assistere impassibili a quella che è diventata una piaga dei tempi moderni: il GIOCO per VINCERE SOLDI !

Questo settore in Italia sembra non conoscere crisi e cresce ogni giorno di più, ed è per questo che abbiamo il dovere di fermarci a riflettere e dire BASTA ... così NON VA ...

"In Italia nei bar si trovano 209mila macchinette mangia soldi, quasi 65mila nelle  sale giochi e più di 38mila nei tabacchi e nelle ricevitorie.
Ci sono poi le sale specializzate, le sale per Videolottery 4500 in totale, con circa 45mila videoterminali attivi e circa 19mila new slot. Nelle agenzie e negozi di scommesse ci sono 17mila macchinette mangiasoldi e nelle 220 sale bingo italiane trovano posto altre 4.500 slot. Ce ne sono anche nei circoli privati 14mila unità, nei ristoranti oltre 5.500, nelle edicole più di duemila, un migliaio negli alberghi e centinaia negli stabilimenti balneari.
I punti di vendita dove si trovano newslot e vlt sono circa 114mila per una media di poco più di 3 slot per ogni locale.
L’azzardo viene venduto ovunque, in tutte le forme: ci sono carte prepagate che permettono di ricaricare il “conto gioco” on line, coupon offerti alle casse per acquistare ricarica spendibile per “giocare”, schede prepagate acquistabili presso le  tabaccherie…
Per non parlare del mondo virtuale dell’online dove giornalmente nascono nuovi siti.
La Spesa per i Casinò games nel 2012 è triplicata e ha sfiorato i 150 milioni di euro. Sono 143 gli operatori che propongono e vendono azzardo attraverso questi canali, tutto sotto una legalità che molti ormai faticano o meglio non riconoscono."


A cosa ci sta portando tutto questo? Oramai stiamo perdendo davvero tutto: attività che chiudono giorno dopo giorno per lasciare spazio a luoghi di illusione, di pegno o di compro oro che rilasciano in cambio contante, e la cosa peggiore e proprio il diffondersi che tutto ciò sia naturale nel frattempo che l'Italia continua ad impoverirsi.

Fortunatamente stanno nascendo molte associazioni e punti di ascolto grazie anche a sindaci, vescovi e volonmtari, che non accettando il dilagare di tutto questo decidono di combattere il fenomeno ed aiutare chi ne ha bisogno e permettergli di uscire dal tunnel della dipendenza o del bsiogno.

Era un mio cruccio riuscire a fare qualcosa in caso di riuscita, sin dalla mia prima candidatura alle amministrative, non vorrei rinunciarci e spero che INSIEME ad altri AMICI troviamo il tempo ed il modo per attivarci praticamente.

Mi è piaciuta e la riporto qui, è una lettera di una bambina al dott. Simone Feder che si occupa del problema: http://blog.vita.it/noslot/

Cliccando qui, invece, puoi diventare Fan della mia Pagina su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento